Chi siamo
Tango Social Club è formata da un gruppo di appassionati di Tango Argentino in Varese e dintorni, attivi da molti anni, e affetti da una vera e propria "tango-dipendenza".
Il gruppo si è unito intorno all’idea di offrire una Milonga stabile a Varese, che possa essere un luogo di incontro per la comunità tanguèra, dove condividere con altri, vicini e lontani, questa passione. Milonga è il tango antico , il primo tango, figlio dei ritmi negrèri , influenzato dalla habanera cubana e mescolato alla musica europea, il “portato” degli emigranti arrivati in Argentina alla fine del secolo XIX. Ma oggi “Milonga” è anche il luogo dove si balla tango, il tango come condivisione e come comunicazione tra persone, il tango sociale: questo è il motivo del nostro nome, e la nostra milonga è “LA SOCIAL”.
C’è un altro aspetto che Tango Social Club ha intenzione di sviluppare : è il legame forte che esiste tra la bellezza del tango e la bellezza dei luoghi . La nostra città e il nostro territorio ci vengono in aiuto con le loro ville meravigliose, i castelli, i giardini, i saloni …. Vogliamo rinsaldare questo legame, e proporre, con l’aiuto delle amministrazioni, un tango geo-territoriale, che possa essere anche fruizione aperta alla cittadinanza e ai viaggiatori che passano nell’area di Varese.
Il tango merita una cornice adeguata alla sua estetica, che è sì popolare, ma al contempo elegante e raffinata, una “aristocrazia arrabalera” come cantò Roberto Goyeneche, di modo che il tango si apra ai luoghi e i luoghi si aprano al tango per mezzo dell’'amicizia delle persone che lo amano.