I solisti dell'Orchestra Marcucci in concerto a La Sociàl

28 Febbraio 2015 - Teatro Santuccio - Via Sacco, 10 - Varese

Siamo  entusiasti di annuncare una nuova eccezionale serata tutta da ballare!! 

  

Dopo il grande successo dell'Orchestra Marcucci lo scorso 15 agosto allo Auditorium di Milano, nell'ambito del Festival Tango coordinato dal Maestro Luis Bacalov, il quartetto dei solisti della Tipica Marcucci, guidato dal maestro Gianni Iorio ha accettato il nostro invito di suonare a La Sociàl.

 

Prima e unica orchestra di tango argentino formatasi in Italia, la Orquesta Típica Alfredo Marcucci è nata a Torino nel nome e sotto la direzione dal grande bandoneonista e arrangiatore argentino Alfredo Marcucci. La formazione, unica in Italia avente organico da orchestra tipica (11 elementi), si è esibita in tutta Italia in concerti, spettacoli e milonghe, collaborando con artisti del calibro di Horacio Ferrer, massimo poeta vivente del tango, paroliere di Astor Piazzolla e presidente della Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, di Luis Stazo, bandoneonista, fondatore del mitico Sexteto Mayor, e con ballerini e cantanti di tango di fama mondiale.

Gianni Iorio, oggi  è direttore e primo bandoneonista dell'orchestra: tra i migliori esecutori di questo strumento in campo europeo, collabora con Luis Bacalov e fa parte del trio di tango-jazz Nuevo Tango Ensamble, con cui ha inciso tre cd.

 

In seno all’orchestra, dal 2006 è attivo l'Absolute Tango Quartet (bandoneón, violino, contrabbasso e pianoforte) che, oltre agli arrangiamenti di Alfredo Marcucci, propone un repertorio piazzolliano su arrangiamenti di Gianni Iorio.

La formazione si è esibita in concerti, spettacoli e milonghe nei teatri e sale da concerto di Torino, Lecce, Pisa, Sanremo (Im), Barletta (Ba), Bordighera (Im), Buccinasco (Mi), Carmiano (Le), Cavallermaggiore(Cn), Chieri (To), Chivasso (To), Cirié (To), Luserna San Giovanni (To), Pinerolo (To), Racconigi (Cn), Segrate (Mi), Senigallia (An), Settimo Torinese (To), Stornarella (Fg). Il quartetto ha presentato lo spettacolo El Poeta y la Música, protagonista il poeta Horacio Ferrer, all'Absolute Poetry Festival di Monfalcone (2010), a Torino (2011) e a Roma, Avellino e Sacile (2012). Nel 2011 è uscito il dvd In Concerto, che documenta lo spettacolo tenuto nel 2008 al Teatro Sociale di Pinerolo.